Maionese alla curcuma

Una salsa davvero sfiziosa dal gusto unico e delicato. Molto diffusa anche nella versione vegana è un tocco di stile nel tuo aperitivo.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
  • 200 ml Olio di semi
  • 15 ml Succo di Limone (o aceto)
  • 1 Uovo
  • Curcuma
  • Sale
80021830128728002183015934
PREPARAZIONE

La lavorazione è molto semplice: mettete in un l’olio di semi, l’uovo, il succo di limone e il sale in un mixer o in un bicchiere se preferite usare un frullatore a immersione. Azionate per pochi secondi, circa 8, senza mai alzare né muovere il frullatore a immersione fino a ottenere una maionese abbastanza solida. Aggiungete la curcuma e continuate a frullare per altri 10 secondi.

Tutti gli ingredienti per la maionese sono da utilizzare a temperatura ambiente. Preparateli e lasciateli fuori frigo almeno 30’ prima di iniziare la preparazione. Consiglio per una variante più decisa e profumata: aggiungete pepe nero e qualche rametto di rosmarino.
Alcolico: birra artigianale Blanche ad alta fermentazione. Chiara e lattiginosa, dalla schiuma bianca e compatta. Analcolico: suggeriamo di accompagnare la maionese con una birra analcolica se si vuole rispettare la simmetria tra gli ospiti o, in alternativa, di servire dell’acqua tonica con una fetta di limone e ghiaccio.